Lo studio
Lo Studio Legale Tangredi è stato fondato nell’anno 2007 ed oggi ha la sua sede principale in Benevento alla Via Ennio Goduti n.27
Il titolare è l’Avv. Stefano Tangredi, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Benevento e nell’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.
Sin dalla fondazione, lo Studio ha ricevuto incarichi nelle materie di Diritto Civile (tutela risarcitoria, recupero crediti, proprietà, diritto societario, esecuzioni mobiliari ed immobiliari) e Diritto Amministrativo (edilizia, urbanistica, appalti pubblici, sanità), da numerosi Enti pubblici: Comune di Benevento; Comune di Morcone; Comune di Paduli; Comune di Calvi; Comune di Fragneto Monforte; Comune di Sant’Agata de’ Goti; Comune di Pontelandolfo; Comune di Apice; Fiduciario INPS; nonché da diverse Società Private: Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio S.p.A.; Poste Italiane S.p.A.; Consulente legale DITAR Srl; Consulente legale Centro Analisi DITAR Srl; Fiduciario CERVED.
L’attività professionale è coperta da polizza assicurativa per responsabilità civile professionale della AMISSIMA.
Responsabilità sanitaria
Negli anni, grazie alla fiducia di numerosi professionisti e diverse strutture sanitarie, lo Studio si è posto quale riferimento nel campo della responsabilità professionale medica, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
Oggi l’Avv. Stefano Tangredi, Master di Secondo Livello in Management Sanitario (conseguito presso l’Università degli Studi del Sannio in collaborazione con SDA Bocconi), è consulente di numerosi esercenti professioni sanitarie (medici, infermieri ecc.) e di strutture sanitarie pubbliche e private, sia per la tutela in materia di responsabilità professionale verso terzi sia per l’assistenza nella fase di prevenzione e di gestione del rischio.
La materia della responsabilità sanitaria è stata, di recente, oggetto di una importante riforma, la Legge 8 marzo 2017, n. 24 (detta Legge Gelli), recante “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie“.
La norma ha apportato modifiche tanto in sede penale quanto in sede civile. Difatti, essa ha introdotto il nuovo art.590-sexies del Codice Penale, il quale sancisce la non punibilità dell’evento colposo (lesioni od omicidio), in caso di aderenza alle raccomandazioni o linee guida di riferimento.
Dal punto di vista civilistico, è stata sancita la natura contrattuale della responsabilità della struttura sanitaria (pubblica o privata): la struttura che nell’adempimento della propria obbligazione si avvalga dell’opera di esercenti la professione sanitaria (anche se scelti dal paziente e ancorché non dipendenti della struttura stessa) risponderà infatti delle loro condotte dolose o colpose ai sensi degli artt. 1218 e 1228 c.c. Per contro, la responsabilità del sanitario viene attratta nell’orbita dell’illecito aquiliano: il sanitario infatti risponderà del proprio operato in base all’art. 2043 c.c., salvo che abbia agito nell’adempimento di obbligazione contrattuale assunta con il paziente.
La diversa natura della responsabilità della struttura e del sanitario comporta notevoli ricadute sul piano sostanziale e processuale, per cui una assistenza tecnica di elevato profilo diventa fondamentale per la tutela del professionista e della struttura sanitaria.
A tal fine, lo Studio Legale Tangredi ha creato un team di collaboratori per la tutela in materia penale, nonché di consulenti medici (medici legali e medici specialisti in diverse branche) che assistono i legali nell’inquadramento del caso e nella assistenza tecnica della parte tanto durante la fase stragiudiziale, quanto in quella giudiziale.
Difatti l’avvocato Tangredi è il fondatore di responsabilitaprofessionalemedica.com, un portale dedicato alle consulenze legali per medici e cliniche coinvolti in casi di presunta malpractice medica.
Stefano Tangredi
Avvocato dal 2007, è esperto in materia di Diritto Civile e Diritto Amministrativo.
Master di Secondo Livello in Management Sanitario, è consulente di numerose strutture sanitarie pubbliche e private. Si occupa principalmente di contrattualistica e rapporti con gli Enti del Sistema Sanitario Nazionale.